This is a brief post in Italian (sorry, beloved international readers), as the case it refers to is a typically Italian situation.
Un mese fa BeatPick.com ha cominciato a conoscere il festival romano Roma Europa Factory. Il contest si trovava in mezzo ad alcune polemiche col proprio regolamento, dal quale aveva in pratica, per motivi di propria sicurezza legale, escluso tutte le azioni legate a remix e mash-up consentite dalle licenze Creative Commons.
BeatPick.com aveva quindi proposto di usare per queste tipologie di attività il proprio catalogo, in modo da avere garanzia legale e qualitativa.
Eppure, successivamente l’avvocato ed amico Marco Scialdone, molto impegnato e attivo proprio su questioni di questo tipo, ci ha fatto osservare una serie di problematiche e scorrettezze nel contratto che viene fatto firmare agli artisti per la rassegna. Qui potete trovare i post del suo blog, assai esplicativi. Anche Lawrence Lessig nel suo blog ufficiale ha notato la scorrettezza del regolamento.
é nata quindi l’idea della creazione del Roma Europa Fake Factory, sito in tutto e per tutto simile a quello del contest originale, nato come forma di boicotaggio dell’ingiusto sistema legale posto in essere nel regolamento della rassegna. Per lementi dietro il progetto potete guardare il sito. A loro va il nostro ringraziamento.
Come è andata a finire? Beh, sui risultati dell’iniziativa è presto per dirlo. Ma BeatPick.com ha ritirato la propria collaborazione col festival originale, trovandosi ideologicamente assai più d’accordo con la versione Fake: difatti sarà l’iniziativa FAKE a usufruire della nostra musica.
Nella speranza che gli organizzatori del Roma Europa Festival prendano in considerazione serie modifiche al loro contratto per la prossima edizione…exhrn698cp
jai ho!!!
htt://myspace.com/gypsyindia
multi-instrumentalist/composer/perforemr/instructor/filmmaker(bollywood)
Ciao!
Vi consiglio una bella recensione del Roma Europa Fake Factory su
ziguline.com
ecco il link!
http://www.ziguline.com/14/05/2009/larte-del-taglia-e-incolla-di-scena-al-romaeuropa-fake-factory/
Grande articolo! I’m loving tuo sito web;